Incontro sociale 2017

Il pranzo di Greenpepper, giunto alla settima edizione, è un appuntamento annuale che riscuote un successo crescente grazie all'impegno dei partecipanti che contribuiscono anche direttamente alla realizzazione del menù; una menzione per Marino, autentico deus ex machina dell'evento.

Abbiamo dedicato la mattinata ad una breve escursione al Villaggio Etrusco-Celtico di Pianella di Monte Savino, nel gruppo montuoso di Monte Bibele.

Dal Centro Servizi saliamo ai resti dell'antico abitato, costituito da terrazzamenti su cui sorgevano le abitazioni disposte regolarmente (alcune recentemente ricostruite a scopo didattico) e ammiriamo una grande cisterna costituente la riserva idrica.

 

L'arrivo della pioggia, attesa da mesi e arrivata giusto in tempo per infradiciarci, ci fa accantonare precipitosamente l'interesse per la Storia per trasferirci a Quinzano dove ci attende il pranzo con gli amici..questa si è un'altra storia.

Luigi Grandi 5 Novembre 2017


Mondiamo il mondo

Abbiamo voluto partecipare, non solo idealmente, all'iniziativa odierna di Legambiente "Puliamo il mondo" con un piccolo intervento di raccolta dei rifiuti dimenticati nei pressi del sentiero CAI 100, in particolare nel tratto fra Termine e la cima di Monte Salvaro, nel Parco di Monte Sole.

Parafrasando Legambiente e citando Brancalone (sarai mondo se monderai lo mondo) abbiamo definito il nostro lavoro "Mondiamo il Mondo"; un impegno che non inizia oggi e non si esaurirà oggi, perché ad ogni escursione, specie nei Parchi, continueremo a riportare non solo i nostri rifiuti.

Un ringraziamento speciale a Pepe che con fiuto ha scovato le bottiglie di plastica.

Tra i tanti rifiuti raccolti è spuntata una curiosità militar-storico-farmaceutica, infatti, in occasione della pulizia di Monte Salvaro abbiamo controllato anche l'ingresso della Buca del Diavolo trovando questo tubetto di APIODERMIN pomata antipiogena del Dott. Prof. A. Bruschettini Genova (Italia). Curava dermatosi, eczemi, ragadi della cute, ecc.

La presenza nella cavità di questo tubetto conferma il racconto di un abitante di Ca' Montumiamo sull'utilizzo della grotta da parte di soldati dell'esercito tedesco nell'Ottobre 1944.

Luigi Grandi 27 settembre 2015

24 settembre 2012 seconda festa sociale di Greenpepper.

A dire il vero l'anno scorso non c'ero perchè mollemente sdraiata sulle rive della costa salentina a scaldarmi con gli ultimi tepori, ma quest'anno non potevo mancare!! C'erano quasi tutti, anche dei nuovi adepti che sono stati subito accolti dal Presidente e dal Tesoriere con consegna delle nuove tessere, nere e verdi, molto eleganti.
Il nostro impagabile Tesoriere, Marino, ci ha concesso gentilmente l'uso dei locali del suo museo contadino per allestire le tavole in modo che la pioggia prevista, se ci fosse stata, ci avrebbe appena inumidito. La giornata, iniziata dai soci mattinieri con una bella passeggiata da Quinzano a Monte Bibele, è poi proseguita all'ora di pranzo iniziando con un ottimo antipasto di bruschette abbrustolite da Mauro e condite da Marino e Sergio, accompagnate da vino rosso e bianco della cantina Mattei. Dopo, Marcello, Mauro e Walter hanno provveduto all'ottima grigliata in un crescendo di fumo da cui sparivano e ricomparivano, a preparare un tegamone di polenta, che mi sono mescolata con le mie povere braccine sessantenni, mentre il mio amico Sergio teneva fermo il tegame ustionandosi leggermente le dita (ma i veri uomini sopportano questo ed altro), e Marino chiuso dentro la casetta di legno faceva a pezzi un cinghiale. E poi TUTTI A TAVOLA!!!! anche i quattro cani che facevano parte del gruppo e che hanno cercato con successo di guadagnarsi qualcosa di tutto quel ben di dio che quegli umani allegramente gustavano. Alla fine pinzimonio frutta e dolci a volontà, mentre quelli che passavano per la strada si fermavano a guardare, sperando di impietosirci ed essere invitati ad unirsi alla compagnia. Poi caffè ammazzacaffè e chi più ne ha più ne metta. Al prossimo anno, cercando nel frattempo di trovarci per fare qualche bella escursione tutti insieme e continuare a scrivere e fotografare per il nostro sito.
Ciao Rita


Nuova escursione a Monte Salvaro.

Nuova escursione con le racchette da neve in compagnia di Mirco per effettuare riprese fotografiche e video nel Parco di Monte Sole, in particolare a Monte Salvaro.
La temperatura si è alzata sopra 0° e la neve appesantita; da Termine risaliamo faticosamente, sprofondando; a volte seguiamo tracce di cervi e cinghiali illudendoci di economizzare energie. La visuale spazia da Monte Sole, Monte Adone fino al Santuario di San Luca. .

Luigi 15 Febbraio 2012


La Grande Nevicata del Febbraio 2012.

Siamo nel pieno della grande nevicata con temperature rigidissime, ci pare una occasione da non perdere per organizzare un'escursione con le racchette da neve nel Parco di Monte Sole, in particolare verso Monte Pezza.
Raggiungiamo Grizzana Morandi in auto, senza difficoltà grazie alla strada costantemente ripulita dalla neve ed alle catene prudentemente sovrapposte alle gomme termiche. Parcheggiata l'auto fuori dalla carreggiata indossiamo le racchette da neve e ci avviamo determinati in 1 metro di neve farinosa, cioè sprofondiamo 70 centimetri ad ogni passo. Concedo immediatamente a Mattia l'onore di battere la pista e ci riesce orgogliosamente, alla velocità di 1 km l'ora, ansimando, mentre io lo aiuto con consigli e cercando di farlo conversare. Superfluo precisare che dopo qualche ora, pur senza aver raggiunto la meta principale, ci dichiariamo assolutamente soddisfatti e ritorniamo.

Luigi 13 Febbraio 2012


Escursione al Monte Santa Barbara nel Parco di Monte Sole .

22 gennaio 2012 .

 

 

 


Escursione alla Rupe di Calvenzano, Monte Radicchio.

26 dicembre 2011.

 

 

 


La Festa dei Frutti Dimenticati

Durante il primo incontro conviviale di Greenpepper ho avuto modo di informare alcuni soci, suscitando a quanto pare un certo interesse, di una festa che mi vede indirettamente coinvolta data la partecipazione dell’azienda agricola di mio cognato; è la “Festa dei frutti dimenticati”, che si svolgerà a Casola Valsenio (Ra) dal sabato pomeriggio alla domenica sera del 15 e 16 ottobre.
E’ un’occasione per le aziende agricole della zona di esporre e commercializzare, nella piazza e nelle vie del centro storico, alcuni prodotti autunnali della campagna, che difficilmente si trovano nei supermercati. Sono prodotti delle piante da frutto domestiche o spontanee, ben conosciuti dai nostri nonni e che costituivano una parte integrante nell’alimentazione contadina; parlo delle giuggiole o zizzole, delle sorbe, delle azzeruole, delle pere volpine e così via, ma non solo. Troverete anche la produzione aziendale più pregiata e selezionata, come i vini albana e sangiovese doc, e non dimenticate di assaggiare le marmellate, in particolare la gelatina di lavanda, ottima sul pecorino, e il savour, da gustare con il bollito o i formaggi molli.
Insomma, penso valga la pena di venirmi a trovare organizzando una breve gita a Casola Valsenio.
Per avere maggiori informazioni, in particolare per vedere il programma delle due giornate, vi rimando al sito del Comune di Casola Valsenio.

Susanna 6 Ottobre 2011

1°Grande raduno di Greenpepper con abbuffata. Domenica 25 Settembre 2011

Il 1° Raduno di Greenpepper si è realizzato con successo grazie ai numerosi partecipanti, alla consueta organizzazione e grigliata di Marino, nell'incomparabile cornice di Quinzano e non ultimo al tempo favorevole.
Come da programma alcuni volonterosi hanno raggiunto per sentieri la zona archeologica di Monte Bibele senza distrarsi eccessivamente, perché il vero traguardo consisteva nel destare l'appetito e non rischiare di perdere la grigliata.
Abbiamo approfittato del dopo pranzo per distribuire le tessere associative e parlare delle prossime iniziative...ma di questo avremo occasione di parlare in seguito.

Luigi Grandi 27 Settembre 2011



1°Grande raduno di Greenpepper con abbuffata. Domenica 25 Settembre 2011

Per consentire una più ampia partecipazione, la data del raduno di Greenpepper è stata spostata a Domenica 25 settembre 2011 In caso di cattivo tempo il raduno con relativa abbuffata si terrà nella sala a noi riservata del Centro Sociale Quinzano 2000.
Programma:
Ritrovo a Quinzano presso il centro sociale Quinzano 2000 ore 9,30
Escursione facoltativa, per facile sentiero, all'area archeologica di Monte Bibele.video
Ore 13,00 Greeenpepper-abbuffata al prezzo di 10 euro per i soci (15 non soci) presso il terreno recintato da sci di Marino in val di Zena dove potrete gustare:
Antipasti con salumi e bruschetta, Grigliata mista di carne con verdure, Acqua e Vino.
Si raccolgono le prenotazioni (limitate) tramite Marino.

di Sergio

Caccia al Lavandino 08-12/07/2011

attenzione: questa escursione e stata anticipata di una settimana rispetto a quanto precedentemente pubblicato.

Organizziamo un' escursione al Parco del Verdon (Alpi di Alta Provenza) in un periodo centrato attorno a Domenica 10 Luglio.
La durata non è vincolante ma si consiglia di prevedere almeno 5 giorni.
Ecco un programma di massima:
Venerdì 8/7 Partenza da Bologna ore 8 con mezzo proprio via Piacenza – Genova – Nizza fino all'uscita 36 per Draguignan e poi via Flayosc – Villecroze - Aups – St Croix du Verdon dove si arriverà nel primo pomeriggio. Possibilità di campeggio nel Camping Comunale di St.Croix oppure nel Camping La Farigoulette di Montpezat. C'è anche un parcheggio camper con servizi a St.Croix.
Sabato 9/7 Escursione a Moustiers Sainte.Marie, al lago di St.Croix ed ai campi di lavanda del Plateau di Valensole, la sera cena a base di "Pieds et Paquets" in un ristorante locale.
Domenica 10/7 Escursione alla Gole del Verdon con due possibili itinerari: Discesa all'Imbut (circa 5h ar con piccole difficoltà) o Risalita delle gole dallo Chalet de la Maline fino al Point Sublime, facile ma lungo, prevedere almeno 7h, portare una torcia elettrica per le gallerie, saranno necessarie due auto.
Lunedì 11/7. Escursioni a scelta per tutti i gusti:
In macchina alla Route des Cretes alla caccia (fotografica) dei Grifoni. Visita dei villaggi caratterstici della zona. Interessantissima la chiesa di Sain Julien. E' anche possibile l'escursione alla Chapelle St.Maxime lungo le Basses Gorges con partenza da Quinson. Chi ama l'acqua potrà invece risalire in canoa le gole con partenza dal Lago di Montpezat (3h circa).
Martedì 12/7 Un po' di relax e poi ritorno a Bologna.

postmaster@greenpepper.it

greenpepper - associazione no profit - Bologna