Anche i Cervi possono volare.

Il Cervo volante (Lucanus cervus Linnaeus, 1758) è uno dei più grossi coleotteri esistenti in Europa.
Un tempo comune ora in declino tanto da essere inserito in norme di protezione dell'Unione Europea, trattandosi di specie la cui salvaguardia richiede la designazione di zone speciali di conservazione.
Questo esemplare maschio è stato fotografato a fine giugno sul Monte del Frate nella Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico quando questi coleotteri escono allo scoperto dopo alcuni anni di sviluppo per concludere il loro ciclo vitale entro l'estate.

Luigi Grandi 15/07/2011

La biodiversità porta bene

Da una ricerca del Presidente una grande scoperta. Ora abbiamo le prove: la biodiversità è apotropaica.

Luigi Grandi 28/04/2011

di Luigi Grandi 24/04/2011

Orchidee spontanee

L' escursione del pomeriggio pasquale del 24 aprile 2011 sul crinale calanchivo fra le valli dei torrenti Sillaro e Sellustra ha portato alle famiglie Grandi (Nicoletta, Stefano, Luca, Pietro, Cinzia e Luigi) una sorpresa degna della ricorrenza: in un minuscolo praticello a 300 m di quota erano in piena fioritura molte decine di orchidee di cinque speci ( Orchis morio, Orchis tridentata,Orchis purpurea, Ophrys fusca, Ophrys bertolonii).
Avendo le macchine fotografiche... Ophrys fusca   Orchis tridentata   Orchis purpurea

 


copyright Luigi Grandi all rights reserved

di Luigi Grandi

Una vita appesa ad un filo..d'erba

Il 22 aprile 2011 Stefano, Luca, Pietro e Luigi Grandi in occasione di una ricognizione sul versante Ovest di Monte Salvaro, nel parco storico regionale di Monte Sole, percorrendo antichi sentieri ormai in disuso, a 620 m di quota si sono imbattuti in questo insetto che ha attirato la loro curiosità. Si tratta di un esemplare di Libelloides coccajus, probabilmente maschio.

 


postmaster@greenpepper.it

greenpepper - associazione no profit - Bologna